18° Giornata – Atletico Azzurra Colli-F.lli Orsini 2-0

ATLETICO AZZURRA COLLI:FIORAVANTI, SARRA, PAOLINI, OGLIARI(65′ CICCHI), DORIA, DE AMICIS(68′ PAOLETTI), BANGURA, SENGHOR, IACHINI(75′ MOZZONI), BONFIGLIO, DI VENANZIO.  ALL. PULCINI

F.LLI ORSINI:IACHINI, AMICI, BACHETTI, GASPARRI, KACORRI, CAVUCCI, CATALUCCI(79′ BIONDI), ALBERTINI(68′ DE MARCO), CENSORI, FIORAVANTI MAR. ,FIORAVANTI A. (50′ MILLAURO).   ALL. ANCONA

RETI: 10′ IACHINI, 60′ BONFIGLIO

COLLI DEL TRONTO – Davanti a un sole primaverile,si affrontano la capolista Colli,ormai lanciata da sola al primo posto,e i F.lli Orsini,che cercano punti preziosi per avvicinarsi ai play out quantomeno per poi giocarsi la salvezza negli spareggi,niente male per una neopromossa. Ne esce fuori una gara senza storia dal punto di vista del gioco e delle occasioni,ma che per gli uomini di Ancona ha dato segnali interessanti. Gli ospiti infatti nonostante la netta inferiorità,hanno lottato con ardore e sono rimasti aggrappati al risultato per una sessantina di minuti per poi arrendersi nel finale. Pulcini invece recupera Ogliari al centro della difesa e lo inserisce al fianco di Doria,anche oggi in gran spolvero. A sinistra Paolini(in foto),ammonito,verrà squalificato per il big match di Villa Pigna. Veniamo alle azioni dei gol. Al 10′ minuto partita subito sbloccata. Iachini,in luogo dello squalificato Oprea,viene servito da Di Venanzio,ennesimo assist per questo giocatore dalla qualità infinita,e infila l’omonimo numero 1 ospite con un piattone ben indirizzato all’angolino basso. E’ il gol che sblocca la gara e la mette subito in discesa per i padroni di casa,padroni anche del campo,che mettono in mostra ottime trame di gioco grazie a un Senghor ispirato e a un De Amicis puntuale sia in fase di palleggio che di contrasto. Bangura a destra sfiora il gol con una bella incursione personale,poi ci provano anche Bonfiglio ma c’è la gran parata del portiere poi Iachini(un pelo di ritardo su un cross di Di Venanzio)e Senghor,con palla a lato. Ospiti pericolosi solo con una punizione di Fioravanti che attraversa tutta l’area senza nessuno che la tocchi. Nella ripresa,dopo appena 5 minuti,Ancona inserisce l’ex di turno,Millauro,per fare a sportellate,senza successo,dalla zona di Paolini. E’ ancora Di Venanzio,che gode dell’assistenza di De Amicis per un’azione da manuale,a servire Bonfiglio ma il colpo di testa dell’ ariete ex Ascoli sfiora il palo. Più fortunato invece il suo tentativo al 60′ minuto,con sinistro da fuori che si infila centralmente,complice anche una palese incertezza di Iachini. La gara si trascina stancamente verso la fine senza grossi sussulti. I padroni di casa fanno girar bene palla senza sforzarsi,mentre gli ospiti non si scoprono e provano qualche ripartenza senza però mai riuscire a pungere. Bonfiglio e compagni al triplice fischio,dato l’ X uscito sul campo di Spinetoli,possono festeggiare il piu dodici sulle inseguitrici,un altro tassello importante verso la vittoria del campionato. Bisognerà però mantenere l’umiltà e la tranquillità,perchè ci sono ancora da disputare piu di 10 partite e nel calcio le sorprese sono sempre dietro l’angolo.

FIORAVANTI 6:Pomeriggio di assoluta inoperosità,tranne un paio di disimpegni imprecisi e una respinta comoda su un tiro da fuori area.Fosse sempre cosi….
SARRA 6.5:Gli avversari prediligono la fascia opposta,lui fa buona guardia e mette anche un paio di traversoni interessanti.
PAOLINI 6:L’ammonizione ingiusta che gli vale la squalifica lo rende nervoso.Disputa comunque una gara diligente seppur mostrando anch’egli qualche imprecisione negli appoggi.
DORIA 6.5:Spezza sul nascere tutte le poche iniziative ospiti.Bellissimo un suo recupero in scivolata a fine primo tempo.
OGLIARI 6:Governa senza troppi affanni la zona nevralgica della difesa,giocando 65 minuti di qualità.Un buon test in vista di Villa Pigna.
DE AMICIS 6.5:Oggi piu quantità che qualità.Fa legna in mezzo al campo e fa ripartire l’azione con ordine e precisione.
BANGURA 6.5:Si gioca più dall’altra parte,lui si disimpegna bene quando entra in possesso della sfera.Viene fermato a metà primo tempo da un fuorigioco inesistente,spreca a inizio ripresa.
SENGHOR 7:Centrocampista universale,in grado di far tutto.Ennesima gara stratosferica del nostro coloured,che non sbaglia in nessun frangente del match.
IACHINI 7:Ha una palla gol,e la sfrutta a meraviglia.Non crede alla seconda,si batte per cercare la doppietta,che gli viene annullata pochi attimi prima di uscire per off side.
BONFIGLIO 7:Altro gol,stavolta da fuori,e con l’intervento maldestro del portiere.Ma è una spina nel fianco per la distratta retroguardia neroverde.
DI VENANZIO 7.5(IL MIGLIORE)Corre nel primo tempo come fosse una freccia impazzita.Poi toccato duro da Cavucci,pare volersi risparmiare…appunto,pare….
CICCHI 6.5:Subentra a Ogliari,bene di testa in un paio di circostanze,un giocatore di sicuro affidamento.
PAOLETTI 6:Al posto di De Amicis,25 minuti di discreta qualità.Sfiora il gol con un tentativo dai 30 metri che sibila sul fondo
MOZZONI s.v.

PULCINI 6.5:Gestisce con autorevolezza la questione Ogliari,fa rifiatare De Amicis e guida i suoi sempre più in vetta.

ARBITRO MALVESTITI 5:Sbaglia tutte le ammonizioni che da ai nostri.Bangura,Di Venanzio,De Amicis e Paolini si ritrovano sul suo taccuino senza far nulla.Grave il giallo a Paolini,perchè era diffidato.

Leave a Reply