26° Giornata – Atletico Azzurra Colli-Porta Romana 5-1

AAC: FIORAVANTI, SARRA, CICCHI, OGLIARI, DORIA, PAOLETTI, MOZZONI(32’CAROSI), SENGHOR (50’NICULAE), OPREA, BONFIGLIO (60’MORGANTI), DI VENANZIO.  ALL. PULCINI

PORTA ROMANA: AGOSTINI, PALERMI, RIPANI, MARIOTTI, CAPPON I(48’BARELLI), MELETTI, CACCIATORI (70’FANINI), CLERICI, BENIGNI, ANGELLOZZI, FORLINI.  ALL. CIMICA

RETI: 5′ OPREA,12′ OGLIARI,19′ BONFIGLIO,55′ OPREA,68′ BENIGNI,90′ CAROSI.

COLLI – In una giornata cosi,avremmo preferito parlare d’altro.La tragedia di Morosini,calciatore del Livorno,stroncato da un infarto a 25 anni durante il match tra Pescara e Livorno,ci lascia per l’ennesima volta a bocca aperta davanti a quanto possa essere crudele la vita.Non si può morire cosi !! Assolutamente,non si può!!! A tutti i familiari del giovane ragazzo,le più sentite condoglianze e un abbraccio fortissimo !!!

LA PARTITA: L’immagine bella è del Colli vogliosa di portare a casa la vittoria e tornare a casa coi 3 punti dopo 3 gare,è quella di Massimo De Amicis,squalificato,che si mette prima della partita a fare con il carretto le linee che delimitano l’area di rigore e il campo,come richiesto dal pignolo arbitro. Un plauso al nostro calciatore. In mezzo al campo,la pratica è chiusa dopo 19 minuti appena. Il carro armato Colli passeggia sui resti del malcapitato Porta Romana,portandosi in vantaggio al 5′ con Oprea,che risolve una mischia in area,e raddoppiando al 12′ con Ogliari,al primo gol,che corregge in rete un tiro di Bonfiglio sugli sviluppi di un corner di Di Venanzio. Il terzo gol è opera del capitano,che su pregevole giocata di Cicchi,si avvita a centro area e di testa batte Agostini. Nel mezzo,tanto gioco del Colli,con palla gol sprecata da Mozzoni,e una buona iniziativa di Angellozzi,migliore dei suoi,stoppata con estrema bravura da Fioravanti quando si era 1-0. Al 32′ esce Mozzoni per il riacutizzarsi di un problema accusato in settimana. Entra Carosi che fa un figurone. Ma il migliore in campo è certamente Daniele Paoletti,(in foto) al rientro dal primo minuto,che domina la scena a centrocampo e strappa applausi a ripetizione dalle tribune. Nel finale di tempo,grosso spreco di Senghor che da pochi metri calcia maldestramente alto. Nella ripresa,in apertura,Oprea sigilla la gara approfittando di un liscio del pur bravo Agostini. Papera da una parte,risposta dall’altra,con Fioravanti maldestro su punizione di Benigni. Chiude nel finale la contesa un bel gol del giovane Carosi,di testa,stacco simile a quelli del piu celebre Bierhoff,indimenticato centravanti ex Ascoli,Udinese e Milan. Da segnalare l’esordio di Niculae,il ritorno dopo 3 mesi di Matteo Morganti e la panchina finalmente del capitano Panichi dopo un anno!!! Ma per il calcio oggi è un giorno triste. Il punto mancante alla matematica vittoria,è un semplicissimo dettaglio rispetto alle tragedie che ci pone davanti questo strano percorso chiamato VITA.

PAGELLE

FIORAVANTI 5.5:Bravissimo nel primo tempo a chiudere la porta ad Angellozzi,maldestro nella rete subita.
SARRA 6.5:Sicuro e pulito ad ogni intervento.Tenta anche la via del gol.
CICCHI 7:Prestazione maiuscola condita dall’assist per il terzo gol.
OGLIARI 7:Dirige con personalità e trova la rete del 2-0,prima in maglia rossoblu
DORIA 6.5:Sfiora una rete da dedicare al nipotino appena nato.Per il resto fa buona guardia.
PAOLETTI 8(IL MIGLIORE):Regista perfetto di un complesso che non stona.Faro di una manovra di cui lui coi suoi piedi dolci ne è ben d’onde perno.
MOZZONI 6.5:Mezzora di qualità,spreca un gol,poi si fa male.
SENGHOR 6:Non in perfette condizioni fisiche,appena sostituito nella ripresa.
OPREA 7.5:Doppietta e gran qualità.Non sbaglia un appoggio e scappa con estrema ed irrisoria facilità ai difensori
BONFIGLIO 7:Gioca senza sporcarsi,segna e fa segnare.
DI VENANZIO 6.5:Non il solito Di Venanzio ma sul piano della grinta è encomiabile.
CAROSI 7:Spina nel fianco della difesa e bel gol allo scadere.
NICULAE 6:Entra ed è l’esordio.Liscio iniziale ma ottima fetta finale di gara.
MORGANTI 6:Una mezzora per far vedere che c’è anche lui.Bentornato!

PULCINI 7:La squadra parte con la mentalità giusta.L’obiettivo è a un punto.

ARBITRO 6:Tiene in pugno la gara,facile

Leave a Reply